skip to Main Content
L'allevamento Lacaune

Nelle nostre stalle sono presenti circa 3000 capi ovini di razza Lacaune da latte divisi in vari gruppi che vengono fatti partorire in diversi periodi dell’anno: primavera, estate e autunno; ciò garantisce all’azienda una produzione costante e un latte equilibrato per grassi, proteine e caratteristiche organolettiche. Ogni anno acquistiamo circa 500 rimonte direttamente da allevamenti certificati per avere un livello genetico inequiparabile. La lunga esperienza ci ha anche insegnato che la riuscita di un ottimo formaggio si può ottenere solo con un’alimentazione sana, per questo il bestiame pascola su prati di foraggere, integrando la dieta nei mesi più freddi, quando gli erbai sono fermi, con fieno biologico prodotto interamente in azienda e granelle NO-OGM corredate di certificato di provenienza e analisi chimica.

Oggi sentiamo molto parlare di "benessere animale" e delle norme per attuarlo, come se fosse una novità. Per noi, invece, è la quotidianità. Il nostro allevamento si basa sul rispetto e sull'affetto che riversiamo ogni giorno sugli animali, controllandoli e assecondando le loro esigenze.
Caratteristiche della Pecora Lacaune

Secondo i dati statistici, la pecora Lacaune è considerata, dai maggiori esperti del settore, la migliore razza al mondo per la produzione di latte sia a livello qualitativo sia quantitativo. In particolare, ha una spiccata attitudine alla maternità ed ha un’ottima prolificità: nelle Lacaune adulte la media è di 1,7 agnelli per pecora, mentre nella saccaie la media è di 1,25 agnelli per pecora; gli agnelli a circa un mese di età raggiungono un peso medio di circa Kg 16 e con altri 30 giorni di ristallo, raggiungono in media i Kg 30.

Adattamento

Si adatta molto facilmente a sistemi di allevamento semi-brado e a stabulazione fissa

Fertilità

Presenta un’elevata fertilità, una spiccata attitudine alla maternità ed ha un’ottima prolificità

Latte di qualità

Il latte delle pecore Lacaune ha una resa in caseificio del 23% con una percentuale di grassi del 6% e di proteine del 7%

Back To Top